Pater Josef Kentenich Portraits

Informazioni sul processo di beatificazione e canonizzazione di P. Kentenich

Il processo di beatificazione e canonizzazione di Padre Kentenich è stato aperto a Treviri il 10 febbraio 1975.

Intervista sul processo di beatificazione

Padre Eduardo Aguirre, postulatore del processo di beatificazione di P. Giuseppe Kentenich dal 2017 (foto a destra), risponde alle domande sullo stato del processo.

Roma, 15 luglio 2022

Qual è lo stato attuale del processo di beatificazione di P. Kentenich?

- Prima di tutto, alcune informazioni e dati generali:

  • Il processo di beatificazione di P. Kentenich è ancora in fase diocesana (nella diocesi di Treviri, Germania), anche se lo studio della sua vita e della sua opera è in gran parte completato.
  • Dei suoi scritti pubblicati e inediti (lettere, appunti di conferenze, scritti personali, ecc.), che comprendono quasi 100.000 pagine, sono stati catalogati circa 32.000 documenti. La ricerca è stata condotta in 111 archivi ecclesiastici e civili di vari Paesi.
  • Sono state ascoltate come testimoni circa 200 persone che hanno conosciuto personalmente P. Kentenich e che hanno lavorato con lui.
  • La "fama di santità" di P. Kentenich è molto diffusa. Finora, persone da più di 90 paesi hanno contattato il Segretariato-P. Kentenich in Germania. Sono già state documentate quasi due milioni di "preghiere ascoltate".
  • Tutto questo ha richiesto un enorme lavoro, durato già 47 anni. Alcuni aspetti di questa ricerca non sono ancora del tutto completati, per cui la fase diocesana non può ancora dirsi conclusa.
  • Dall'inizio del 2020 è possibile effettuare ricerche negli archivi del Sant'Uffizio - ora Dicastero per la Dottrina della Fede. Non bisogna dimenticare che P. Kentenich ha vissuto 14 anni in esilio a causa delle misure amministrative del Sant'Uffizio.
  • Una volta terminata la fase diocesana, segue la fase vaticana o romana, in cui tutta questa enorme quantità di documenti, scritti, protocolli... del processo deve essere inviata al Dicastero per le Cause dei Santi a Roma, dove viene esaminata, confermata e valutata. Di solito questo richiede un paio di anni. Questo Dicastero ha il compito di verificare se il Servo di Dio (questo è il nome dato alla persona la cui vita viene esaminata durante un processo) ha vissuto eroicamente le virtù cristiane, conducendo una vita santa. Se ciò sarà confermato, il Dicastero potrà proporre al Santo Padre di dichiarare il Servo di Dio "Venerabile".
  • Il passo successivo sarà la beatificazione del Venerabile Servo di Dio. Per questo è necessario che venga riconosciuto un miracolo per intercessione di P. Kentenich. Se viene segnalato un possibile miracolo, è necessario avviare un nuovo processo per indagare sul caso. Anche questo ha una prima fase, nella diocesi in cui si è verificato il miracolo, raccogliendo tutti i documenti, le testimonianze e gli studi pertinenti. Segue la fase romana, in cui i documenti devono essere controllati e confermati per arrivare a un giudizio finale. Se il miracolo viene confermato e approvato dalla Congregazione, il Papa può beatificare il venerabile servo di Dio.
  • Affinché un "beato" sia canonizzato, cioè venerato in tutto il mondo come santo nella Chiesa, deve essere approvato un secondo miracolo.

- Sull'attuale discussione sulla persona di P. Kentenich:

  • All'inizio di luglio 2020, a sorpresa e in seguito all'apertura degli archivi del Dicastero per la Dottrina della Fede dal periodo di Papa Pio XII, sono state pubblicate su alcuni media in Italia e in Germania presunte accuse di abuso di potere e di comportamento immorale di P. Kentenich nell'Istituto delle Sorelle di Maria, di cui era fondatore e direttore.
  • Queste accuse sono state fatte in modo giornalistico e senza una seria giustificazione, cercando di dimostrare che questo è stato il motivo per cui il fondatore è stato separato dalla sua fondazione e mandato in esilio negli Stati Uniti.
  • Queste accuse e il modo in cui sono state fatte hanno causato dolore e, in parte, confusione nel Movimento di Schoenstatt. Allo stesso tempo, la questione è stata sollevata in relazione al processo di beatificazione di P. Kentenich.
  • Alla luce delle accuse che sono state fatte, vorrei fare riferimento ad alcune dichiarazioni e risposte che sono state date da organi responsabili e rappresentativi del Movimento di Schoenstatt dal luglio 2020. Si possono trovare su www.schoenstatt.com e su www.schoenstatt.de
  • Le ultime notizie sul processo: il 3 maggio 2022, il vescovo di Treviri, Stephan Ackermann, ha emesso un comunicato in cui annunciava la sospensione del processo diocesano di beatificazione di P. Kentenich. Roma (il dicastero per i processi di beatificazione e canonizzazione) non ha avuto alcuna influenza su questa decisione.
  • Da quel giorno, la Presidenza Generale di Schoenstatt, le Presidenze Nazionali di vari paesi e anche io come postulatore abbiamo fatto dichiarazioni sul significato e sulle conseguenze per la Causa di P. Kentenich.
  • La sospensione del processo di beatificazione di P. Kentenich non significa che la Causa di P. Kentenich sia chiusa e finita. Rimane in uno stato di "sospensione", di "riposo", nel senso che il vescovo Ackermann non prenderà ulteriori iniziative, né fornirà ulteriori risorse finanziarie da Treviri per promuoverla. "Sospensione" in questo contesto significa che il vescovo e coloro che agiscono per suo conto non saranno più attivamente coinvolti nel processo.
  • Lui spera e chiede che un'indagine approfondita, obiettiva e trasparente prosegua per chiarire le accuse che sono state recentemente rivolte a P. Kentenich. Mons. Ackermann ha chiarito che il processo potrà essere ripreso quando saranno disponibili nuove prove che rispondano in modo soddisfacente a tutte le domande aperte.
  • Pertanto, da parte della Famiglia di Schoenstatt, si può continuare a diffondere la "fama di santità" di P. Kentenich come prima; con prudenza e rispettando le direttive della Chiesa, facendo attenzione a non anticipare il giudizio della Chiesa riguardo alla santità di P. Kentenich.
  • Come si evince dalle dichiarazioni della Presidenza Generale del Movimento di Schoenstatt, si sono prese varie iniziative e si stanno facendo seri sforzi nella Famiglia di Schoenstatt - a vari livelli e attraverso varie équipe - per indagare con rinnovata serietà la vita e l'opera di P. Kentenich, per renderla più trasparente e per arrivare a un'elaborazione approfondita di questo periodo della storia di Schoenstatt. Questa è una conseguenza molto importante e positiva della situazione attuale.
  • In questo senso, alla luce delle sfide che Schoenstatt sta affrontando a causa della messa in discussione di P. Kentenich, è di grande importanza comprendere più profondamente le ragioni delle sue azioni e del suo confronto con il Sant'Uffizio, interiorizzare il suo carisma e la sua missione per arrivare a una maggiore chiarezza e far conoscere il suo contributo profetico per i nostri tempi.

Cosa significherebbe una beatificazione e canonizzazione del Fondatore per il Movimento di Schoenstatt?

La sua canonizzazione significa il riconoscimento e la conferma da parte della Chiesa che P. Kentenich ha vissuto in modo esemplare le virtù cristiane, che è diventato un santo seguendo Cristo, che è stato docile e aperto all'azione dello Spirito Santo e che ha compiuto fedelmente e coerentemente la volontà di Dio nella sua vita.

In questo modo, la Chiesa può presentarlo come modello di santità e indicare il suo esempio di vita come via di santità per gli uomini e le donne di oggi.

Inoltre - e questo mi sembra particolarmente importante - la Chiesa riconoscerebbe l'importanza e la rilevanza del carisma ricevuto da P. Kentenich come dono e missione di Dio per il nostro tempo. In questo modo la Chiesa sarebbe ancora più aperta ad accettare e apprezzare il messaggio di Schoenstatt, la sua spiritualità e la sua pedagogia della fede, che Schoenstatt vuole apportare alla Chiesa nel terzo millennio e nella "nuova evangelizzazione".

Per la Famiglia di Schoenstatt, la beatificazione e canonizzazione del Fondatore sarebbe un forte incentivo a lavorare ancora più intensamente e responsabilmente per rendere vivo il carisma di P. Kentenich nella Chiesa, per seguirlo nel suo cammino di santità e per compiere la missione che Dio ci ha affidato attraverso di lui.

Speriamo anche che con la beatificazione e la canonizzazione di P. Kentenich, la fonte di grazia di Schoenstatt - l'Alleanza d'Amore con Maria e il Santuario - così come la sua spiritualità, la sua pedagogia e le sue varie iniziative apostoliche siano riconosciute come patrimonio della Chiesa.

Quali iniziative ci sono nel Movimento di Schoenstatt per sostenere il processo di beatificazione di P. Kentenich?

Si può dire con certezza che la Famiglia di Schoenstatt in tutto il mondo sta pregando per la beatificazione del suo Fondatore. A questo si aggiunge l'impegno fedele nell'Alleanza d'Amore con Maria per la missione di Schoenstatt.

Attraverso la preghiera e la conoscenza della storia della vita di P. Kentenich, cresce il legame personale con lui, confidando che sia in cielo e possa intercedere per noi.

Nei paesi in cui Schoenstatt ha raggiunto un certo livello di sviluppo, viene istituito un "Segretariato di Padre Kentenich" con l'obiettivo di diffondere la sua "reputazione di santità". A tal fine, vengono pubblicate preghiere per la sua beatificazione, novene, bollettini e altro materiale. Inoltre, il segretariato riceve le richieste di preghiera affidate all'intercessione di Padre Kentenich e raccoglie i rapporti sulle "preghiere ascoltate". Il segretariato centrale si trova a Schoenstatt, in Germania, ed è gestito dalle Sorelle di Maria.

Negli ultimi cinque anni, sono spuntati circoli o gruppi di preghiera in 20 Paesi, interconnessi tramite WhatsApp, che coinvolgono più di 2.000 persone. Attraverso preghiere quotidiane, visite al santuario, momenti di adorazione e altre offerte, questi gruppi contribuiscono al processo di beatificazione di Padre Kentenich. Questi gruppi di preghiera sono in contatto con i rispettivi segretariati di P. Kentenich nei vari Paesi.

In generale, nelle comunità di Schoenstatt organizzate si promuove lo studio, l'elaborazione e la diffusione dell'eredità spirituale di P. Kentenich e si sviluppano costantemente iniziative per applicarla in opere concrete che contribuiscano alla realizzazione del suo carisma. Così sono nate opere sociali, scuole, attività pastorali e apostoliche, libri, ecc. nei diversi paesi in cui Schoenstatt è presente.

Come già detto, a causa dell'attuale controversia su P. Kentenich, la ricerca e il dibattito sulla sua persona, la sua opera e il suo carisma si sono intensificati notevolmente a Schoenstatt. Così, nel corso di quest'anno, sono stati pubblicati diversi documenti in una serie di volumi, frutto della ricerca di cui sopra.

Perché sarebbe prezioso per la Chiesa universale avere Padre Kentenich tra i santi canonizzati?

Perché il suo carisma sia accolto e fecondo per la Chiesa del "terzo millennio". L'importante non è tanto il riconoscimento della santità personale e individuale di P. Kentenich, quanto piuttosto che con questo si valorizzi e si assuma l'apporto di Schoenstatt a una pedagogia della fede che risponda alle sfide del tempo presente e alle necessità pastorali della nuova evangelizzazione. Si tratta di formare un "uomo nuovo" in una "comunità nuova" nell'Alleanza d'Amore con Maria, nostra Madre ed Educatrice; un vero cristiano con uno spirito chiaramente apostolico, in una Chiesa che deve essere "Famiglia di Dio" e "in uscita", come direbbe Papa Francesco.

P. Kentenich ha cercato di formare personalità capaci di unire la realtà naturale con il soprannaturale nella vita quotidiana; personalità che cercano di vivere un cristianesimo capace di integrare l'umano e il divino e di creare una nuova sintesi culturale che porti l'impronta di Cristo. La fede non è qualcosa di separato dalla vita normale, né un'opzione variabile di cui si può fare a meno senza grandi conseguenze. Nella nostra visione cristiana del mondo, che si fonda e scaturisce dalla verità di Cristo, la nostra fede e il nostro attaccamento a Lui devono sostenere, illuminare e animare la vita familiare, il lavoro, le amicizie e la vita sociale, le attività economiche, la scienza, l'arte e la politica... e tutto ciò che costituisce la nostra esistenza e genera cultura.

È in questo senso che P. Kentenich ha voluto apportare un contributo da Schoenstatt. Voleva formare leader cristiani che lavorassero con senso ecclesiale per una nuova evangelizzazione in mezzo al mondo di oggi.

Riconoscendo il carisma di P. Kentenich, si aprono le possibilità di offrire l'Alleanza d'Amore con Maria e il Santuario di Schoenstatt come una fonte feconda di grazie e un dono per tutta la Chiesa. In questo modo, Schoenstatt potrebbe contribuire in modo ancora più decisivo alla missione della Chiesa per la nuova evangelizzazione nel nuovo millennio.

P. Eduardo Aguirre
Postulatore

Diversi modi per contribuire al processo:

  • - Pregare per la canonizzazione
  • - Pregare per un miracolo
  • - Vivere e annunciare il carisma di P. Kentenich.
  • - Distribuire materiale informativo e testi di preghiera.
  • - Comunicare storie di testimonianze, preghiere ascoltate e intenzioni di preghiera.
  • - Sostenere finanziariamente attraverso donazioni.